Sarà perchè considero la professione del fotografo una vera e propria realtà imprenditoriale, con aspetti che ognuno di noi non dovrebbe mai trascurare.
Sarà perchè mi sono nutrita di “pane e marketing” per anni.
Sarà che ho studiato (troppo) tutti gli aspetti promotional market, esclusivi per il nostro settore.
Sarà che il marketing che insegno durante i miei workshops e mentoring mi resta dentro come un tarlo e lavora lento ed inesorabile, continuamente.
Sarà quel che sarà….ma uno degli aspetti più divertenti della mia professione è cercare, come un cane da caccia, prodotti sempre nuovi ed aderenti al mio stile artistico, al mio brand.

cofanetto in perspex per stampe del portfolio di roberta garofalo photography

Questa mia attività di segugio, mi prende parecchio tempo. E’ un’attività praticamente costante. Credo ormai di avere un piccolo team di neuroni nel mio cervello che ha messo su, a mia insaputa, un reparto molto attivo nell’organigramma del mio studio: “New Products”.
Questi pazzi lavorano giorno e notte e non si fermano mai: osservano, elaborano, modificano, propongono o inventano.
Sono neuroni ormai avviati e di comprovata esperienza che mi è impossibile licenziare. Si sono insediati in un reparto intero del mio cervello, lo hanno occupato con scrivanie, sala riunioni ed angolo ristoro e stanno cominciando ad influenzare pesantemente tutti gli altri reparti.
Perchè io, ormai, sono come Gulliver: i miei neuroni mi hanno imprigionato e legato a terra, dalla testa ai piedi.
Spesso mi chiedo se sia ormai venuto il momento di interpellare un esorcista.

dettagli di cofanetto in perspex per stampe di roberta garofalo photography

Rinnovare il proprio stile, le tecniche, gli influssi e le ispirazioni dovrebbe essere, per ogni artista, un’attività costante da svolgere tutto l’anno.
Così come mostrare un portfolio sempre fresco, aggiornato e mai ripetitivo o inflazionato da immagini clichè. Alla stessa velocità deve viaggiare l’offerta dei prodotti che vendiamo e che offriamo alla nostra clientela come supporto di stampa per le immagini che abbiamo realizzato per loro. E questi prodotti, che decidiamo di inserire nel nostro listino e catalogo, devono aderire al nostro studio come una seconda pelle.
Non possono essere scopiazzati ad altri colleghi, è già così triste essere cloni, che diventare cloni di cloni poi…è una vera tragedia!
I nostri prodotti  devono parlare,  ai nostri clienti,  di noi e soltanto di noi e del nostro brand.

stampe montate in passepartout di roberta garofalo photography

Se non possiamo realizzarli artigianalmente (in modo da poterne mantenere l’aspetto esclusivo) ma dobbiamo acquistarli, come tanti altri, dai pochissimi fornitori di qualità che producono per il nostro settore, è consigliabile almeno sceglierli o reinterpretarli secondo il nostro stile. O, meglio ancora, proporre delle piccole varianti allo stesso fornitore, che sarà felicissimo di creare un prodotto in esclusiva per il nostro studio.
E’ logico pensare che, anche per le aziende che producono oggetti e supporti di stampa per fotografi, sia fondamentale ricevere input e idee da sviluppare per creare delle novità: non possono conoscere a fondo le esigenze di una categoria professionale specialistica come la nostra, se non gliele comunichiamo.

offerta di prodotti per servizi fotografici di roberta garofalo photography

Noi, fotografi di bambini, non possiamo utilizzare gli stessi album, cofanetti, cornici e quanto altro esista sul mercato “ad hoc” per i fotografi matrimonialisti, ad esempio. Perchè abbiamo un target diverso di clientela che predilige formati, grafiche, stili e costi diversi, più leggeri e sobri.
Ed oggi il mercato non è più solo per “wedding” ma anche per “kids” e le aziende più evolute si stanno attrezzando e sono finalmente pronte allo sbarco nel nostro settore.

passepartout per stampe fine art di roberta garofalo photography

Quando abbiamo progettato l’Associazione Italiana Fotografi di Bambini Tau Visual (a proposito…comunicazione di servizio per il fantastico team del direttivo: tra poco festeggeremo 1 anno e ci vuole uno Smash Cake; indovinate in quale occasione lo immagino?) questo aspetto lo abbiamo considerato ed abbiamo selezionato e contattato le migliori aziende italiane che producono prodotti di qualità per fotografi.
E‘ stato meraviglioso percepire il loro entusiasmo, cogliere il loro desiderio di rinnovo e vederli realizzare prodotti solo per le nostre esigenze.
Ed hanno lavorato differenziando i prodotti tra loro, in modo da non sovrapporsi, permettendoci di ampliare i nostri cataloghi, con prodotti diversi per genere e per azienda. Nessun doppione in nessuna variante. Solo prodotti di gran qualità.

cofanetto in perspex per stampe fine art di roberta garofalo photography

Questo magnifico cofanetto foto in perspex, pronto a raccogliere le immagini, stampate su pregiatissime carte Fine Art ed incorniciate da candidi passepartout, è nato così.
Ed è perfetto per i miei ritratti di famiglia “astrattimatti” di cui parlo QUI
E’ entrato prepotentemente nel mio catalogo 2015, perchè lo considero un prodotto davvero speciale, che mi calza a pennello, come una seconda pelle.
Grazie MIRO’  di averlo realizzato per noi, nel formato più adatto, insieme a tanti altri prodotti che siamo pronti ad ordinare.

Perchè noi dell‘ Associazione Italiana Fotografi di Bambini Tau Visual, come dice il nostro slogan…SIAMO UNA NUOVA GENERAZIONE DI FOTOGRAFI!