FINE ART
fotografo bambini Roma

Il termine “Fine Art” oggi viene usato molto spesso ma erroneamente: si da al Fine Art una connotazione semplicistica e riduttiva di immagine in bianco e nero.
Ma non si è un fotografo Fine Art solo perchè si stampa in bianco e nero. Affinchè un’immagine possa essere considerata veramente Fine Art deve rispondere a 3 requisiti fondamentali:
1) deve essere concettualmente progettata per un Fine Art.
2) deve essere elaborata su stampanti professionali, con inchiostro a pigmenti e deve riprodurre l’intera gamma tonale mantenendo un altissimo livello di dettaglio, sia nelle ombre che nelle luci.
3) deve essere stampata su supporti cartacei preposti ossia carte fotografiche particolari, in fibra di cellulosa di cotone al 100%, esente da acidi ed a PH neutro.
Perchè ho deciso di predisporre una tipologia di sessioni ritratto definendole espressamente Fine Art? Perchè non sono soltanto sessioni fotografiche mirate alla realizzazione di ritratti artistici (a colori o bianco e nero) ma sono molto di più.
Sono concettualmente progettate al fine di ottenere immagini molto particolari di voi, dei vostri bambini, della vostra famiglia. Sono ritratti con un taglio astratto e concettuale che prevedono uno styling preciso ed un flusso di lavoro particolare nella lavorazione dell’immagine. E tutto deve essere adeguato al risultato artistico che desidero raggiungere. Sono immagini che saranno stampate su carte professionali pregiatissime o supporti dalla resa ottimale. Ed avranno dimensioni variabili per adattarsi all’ arredamento delle vostre case: saranno concepiti come veri wall art.

Seguire un flusso fine art significa avere un’intero processo fotografico che inizia con la creazione, prosegue con la visualizzazione e si conclude con la stampa. Visualizzare non è altro che immaginare e prevedere tutto il flusso di produzione e post-produzione, scegliendo non solo prima dello shooting l’esposizione corretta necessaria a conservare tutti i dettagli, ma permettendo interventi anche per schiarire o scurire determinate aree in post produzione, favorendo una gamma dinamica e tonale che possa permettere un contrasto anche forte, per poi far confluire tutto nella scelta di una carta fotografica o di supporti privi di acidi, clorine e sbiancanti ottici. Tutto questo per poter garantire le stesse caratteristiche di conservazione e archiviazione richieste dalle gallerie d’arte o dai musei.

fotografo neonati Roma
fotografo neonati Roma

Un ritratto di famiglia in fine art va pensato, organizzato ed eseguito in questa direzione. Che sia un ritratto classico dove il soggetto è posizionato e vestito per bene o che piuttosto siano i vostri volti, le mani, i piedi, alcuni particolari di voi che, inquadrati con un taglio particolare, rendono il vostro ritratto diverso
E questa particolare diversità si amplifica maggiormente con la scelta di un tipo di carta professionale ad hoc per il fine art, come la carta fotografica Hahnemuhle Baryta, 315 grm, 100% cotone: la mia carta fotogafica preferita.
Ecco perchè questi ritratti finiscono sempre per diventare meravigliosi complementi d’arredo, pronti a decorare e pareti della vostra abitazione.

RITRATTI CONTEMPORANEI

Studio: via dei Sabelli 219 00185 Roma (San Lorenzo)
Sede legale: Piazza Verbano 22 00199 Roma (Parioli - Nomentano)
Tel.335 596 1493
Email: [email protected]
P.I, 10986971009
© COPYRIGHT 2015 ROBERTA GAROFALO
Web engineering - Officina del Web

Privacy Policy