FAMIGLIE

“Se la famiglia fosse un frutto, sarebbe un arancio, un cerchio di sezioni tenute insieme ma separabili, con ciascun segmento ben distinto.”

(Letty Cottin Pogrebin)

UN LUOGO DOVE SI INSEGNA AD AMARE

Una famiglia è quel luogo magico dove tutto ha inizio e dove si nutrono uomini e donne di domani. Il nido dove si nasce e dove si torna, ogni volta che se ne sente il bisogno. E’ il focolare dell’esistenza umana, il luogo dell’amore e della condivisione, della gioia e del dolore, della soddisfazione e del rimpianto. Una famiglia è tutto l’universo intorno al quale noi ruotiamo. Sentire, ritrarre e rappresentare artisticamente una famiglia è una grande responsabilità. Ma anche un’esperienza molto intensa, profonda ed emozionante, sia per me che per voi. Cogliere fotograficamente le dinamiche di un intero nucleo familiare è quanto di più raro, complicato ed affascinante si possa immaginare. A prescindere dal numero dei componenti, si tratta di persone tutte diverse tra loro, che si amano profondamente. Entrare in contatto con tutti loro, è pura magia.

COME

Vi guiderò per creare l’atmosfera che vi farà  sentire a vostro agio. Non vi sembrerà una situazione artificiale ma un momento spontaneo. Le immagini stesse mostreranno le vostre relazioni, il modo di stare insieme tra voi. Il mio obiettivo è trasmettere tutta l’autenticità del vostro nucleo, fatta di gesti, sorrisi e sguardi reciproci. Sarà piacevole non solo ritrovarvi ma ancora di più scoprire qualcosa di nuovo e prezioso, che fino a quel momento vi era sfuggito e che la mia visione vi restituirà. Anche per me è sorprendente ritrarvi in modo espressivo ed autentico, pur avendovi appena conosciuto.

QUANDO

Quando vi accorgerete di avere tante fotografie dei vostri bambini ma neanche una di voi tutti insieme, è giunto il momento di una sessione di famiglia, dove mamma e papà non sono fuori a turno per fare click ma sono dentro la scena, insieme e pronti a divertirsi con i propri bambini. Non deve essere soltanto un’occasione speciale da programmare saltuariamente nella vita ma un momento di grande complicità reciproca che può ripetersi ciclicamente, per documentare momenti particolari della vostra esistenza, o anche annualmente, perché una famiglia è in continua crescita evolutiva.

DOVE

Ogni luogo è perfetto per la vostra sessione di famiglia. Nel mio studio, in un’atmosfera accogliente, informale e tranquilla. In un parco pubblico, un giardino privato o un vostro posto del cuore. Avete uno spazio all’aperto particolarmente significativo per voi? Desiderate un ritratto ambientato nella intimità della vostra abitazione? Organizzerò la mia trasferta con tutta l’attrezzatura necessaria, in base all’esposizione alla luce naturale. In estate, posso suggerirvi il meraviglioso scenario di Monte Argentario, dove potrete anche ritagliarvi un week end tutto per voi, in occasione della sessione.

PERCHE'

I genitori possono documentare quotidianamente la crescita dei propri bambini ma devono alternarsi nello scatto, se desiderano rappresentare il proprio nucleo, selfie a parte. Concedersi una sessione ad hoc, finalmente tutti insieme, è un grande regalo che farete a voi stessi ed alle generazioni future. E’ la rappresentazione visiva della vostra dimensione affettiva che rimarrà ai vostri figli per tutta la vita; negli anni si caricherà di nuove emozioni e ricordi, si arricchirà di nuove sfumature e racconti. Personalmente la considero l’eredità più importante che un genitore possa lasciare ai propri bambini.

RITRATTI CONTEMPORANEI

Studio: via dei Sabelli 219 00185 Roma (San Lorenzo)
Sede legale: Piazza Verbano 22 00199 Roma (Parioli - Nomentano)
Tel.335 596 1493
Email: [email protected]
P.I, 10986971009
© COPYRIGHT 2015 ROBERTA GAROFALO
Web engineering - Officina del Web

Privacy Policy