INFORMAZIONI  SESSIONE  NEONATO

Sessione fotografica per neonato, Roma. Roberta Garofalo, Fotografo professionista di Maternità, Neonati, Bambini e Famiglie, Roma

Ritrarre un neonato è un’esperienze intensa, profonda ed emozionante, sia per me che per voi genitori. Ricevere l’incarico di un ritratto artistico del vostro bambino, nei primissimi giorni di vita, lo considero un grande privilegio che si tradurrà per me in un investimento emotivo, personale e professionale.

Per voi è prima di tutto un investimento artistico, perché ciò che vi consegnerò sarà un cofanetto di immagini che attraverseranno il tempo e resteranno immutate per sempre: le mie fotografie. Nonostante la sua crescita veloce ed i continui cambiamenti fisici, le primissime immagini che scatterò non le dimenticherete ma le avrete sempre sotto gli occhi. Diventeranno le vostre memorie. Quando sarà grande avrà sempre il piacere di rivederle, lasciandosi narrare da voi, infinite volte, il tempo della sua nascita. Sappiate che vivremo insieme una meravigliosa esperienza, umana ed artistica, che resterà nel cuore di entrambi.

Devo necessariamente essere informata con largo anticipo sulla data presunta del parto ed annotare in agenda anche un periodo sentinella, antecedente o successivo alla data che mi comunicherete. Preferisco programmare la sessione entro le prime 2 settimane di vita, esattamente tra il 10 ed il 15esimo giorno. E’ il periodo migliore per fotografarlo nell’aspetto tipico del neonato e nelle sue posizioni naturali ancora fetali, approfittando del suo sonno profondo. Superato questo periodo, cominceranno a crescere e a mutare velocemente i tratti somatici, ma soprattutto dormiranno molto di meno e dovrò prevedere un’altra tipologia di shooting, set e posing: alcune posizioni potrebbero risultare difficili da mantenere e dovranno essere integrate con altre più idonee all’età ed allo sviluppo fisico del vostro bambino.

BIOGRAFIA
Roberta Garofalo, Fotografa professionista di Maternità, Neonati, Bambini e Famiglie, Roma
DOMANDE E RISPOSTE
COME SI SVOLGE LO SHOOTING CON UN NEONATO?
Con molta semplicità ed aspettando il momento migliore: quello in cui dorme serenamente. L’ambiente sarà molto riscaldato. Ci sarà tutto lo spazio necessario per le coccole e l’allattamento prima di iniziare. Seguirò un flusso di lavoro ben preciso, alternerò le pose e userò delle fasce in cotone naturale ed a tinta unita per avvolgerlo, abbinate nella texture e nel colore alla copertina che farà da sfondo. Amo uno stile pulito, moderno e contemporaneo anche per questo tipo di sessioni.
USERAI ACCESSORI PER COMPORRE IL SET?
Tendenzialmente non amo usare tanto i “props”, ossia tutti quegli accessori (cesti, cerchietti, coroncine, reti e bozzoli di garza pendenti dai rami, cappellini, fiorellini ecc) che solitamente si vedono nella “newborn photography” di stile classico. Non chiedetemi di inserirli dentro cavoli o composizioni di ortaggi vari, dentro reti di garza pendenti come frutti nati dagli alberi o di fargli indossare una coroncina da principe o reginetta di fiori intorno alla testa. Reputo un neonato un individuo in formazione e come tale ha tutta la mia attenzione ed il mio rispetto. Amo realizzare il set con le “sue” cose. Se non richiesto espressamente dai genitori, tendenzialmente evito le pose classiche costruite e mi sforzo di ritrarlo nelle posizioni naturali in cui si addormenta spontaneamente. In quella posizione lo avvolgerò in morbidi wrapping che ricreeranno l’immagine di un bozzolo naturale, romanticamente evocativo dell’utero materno.
UTILIZZERAI IL FLASH?
Preferisco di no: svolgendo le sessioni neonato solo di mattina, utilizzerò tutta la luce naturale filtrata attraverso le finestre del mio studio; se la sessione avverrà a domicilio, mi posizionerò nella vostra stanza più luminosa e ricca di luce naturale.
COME DEVO PREPARARE IL BAMBINO?
Nessuna preparazione è necessaria per un neonato. Il suo set lo decideremo insieme. Utilizzeremo i miei accessori, coordinati nei colori della vostra abitazione e della sua cameretta, ma anche le “sue” e le “vostre” cose, per crearlo: la copertina, il suo primo Doudou, ecc. Dettagli più precisi li riceverete una settimana prima della sessione, in una brochure apposita che vi spiegherà esattamente come avviene una sessione neonato nel mio studio e i piccoli accorgimenti che dovrete osservare nelle 48 ore antecedenti allo shooting.
SARANNO INCLUSE ANCHE IMMAGINI CON GENITORI E FRATELLINI?
Certamente. Il piccolo arriva in una coppia e in un nucleo già composto. E’ lui il festeggiato, è lui che porta gioia e felicità ma è una magia che coinvolge tutta la sua famiglia. Come non rappresentarlo fotograficamente, includendo tutti i componenti del vostro nucleo familiare? Sarà una sessione certamente più movimentata ma ricca di immagini uniche ed indimenticabili per tutti voi.

RITRATTI CONTEMPORANEI

Studio: via dei Sabelli 219 00185 Roma (San Lorenzo)
Sede legale: Piazza Verbano 22 00199 Roma (Parioli - Nomentano)
Tel.335 596 1493
Email: [email protected]
P.I, 10986971009
© COPYRIGHT 2019 ROBERTA GAROFALO
Web engineering - Officina del Web

Privacy Policy