PER LA TUA SICUREZZA

Sessione fotografica di ritratto, Roma.

Le fotografie raccontano una storia. Che si tratti di un bambino, di un’intera famiglia o di una sola persona, la loro storia fotografica è fatta di sentimenti, relazioni ed emozioni.
Un racconto fotografico, se svolto con competenza, sensibilità artistica ed estrema professionalità, è destinato a durare per sempre.
Ogni fotografo differisce da un altro:

  • per le competenze affinate dopo anni di studio
  • per i continui aggiornamenti tecnici e stilistici
  • per l’esperienza professionale maturata nel tempo
  • per l’uso sapiente della luce e dei suoi riflessi
  • per il suo stile e la sua visione artistica
  • per la sua cultura personale e dell’immagine
  • per la sensibilità con cui si rivolge ai propri clienti
  • per l’attrezzatura di qualità acquisita negli anni

Ma tutto questo oggi non basta più. I fotografi professionisti in Italia sono molti e, ancor di più, lo sono i fotografi improvvisati o amatoriali, che svolgono questa professione al meglio delle proprie possibilità, principalmente come ampliamento di altre attività professionali che hanno la precedenza.
Orientarsi nella scelta, oggi può risultare difficile, soprattutto quando si tratta di affidare a qualcuno la propria immagine o quella dei propri bambini.
Scegliere tra un fotografo “generalista” ed uno “specializzato” è il primo passo importante da valutare con cura e compiere con estrema serenità.

Oggi un fotografo professionista deve offrire sicurezza ed affidabilità. Soprattutto se si rivolge ad un settore delicato come quello della ritrattistica dell’infanzia.
Per questo motivo, nel 2014 ho progettato per l’Associazione Nazionale Fotografi Tau Visual (e poi fondato insieme ad alcuni colleghi),  A.I.F.B. Associazione Italiana Fotografi di Bambini, di cui sono stata orgogliosamente membro fin dalla sua costituzione e presidente fino al 2019.
A.I.F.B. è stata fondata per l’esigenza di  riunire i fotografi professionisti specializzati nella ritrattistica di maternità, neonati, bambini e famiglie. Negli anni della mia presidenza, sono stati selezionati in tutta Italia i fotografi specializzati, dopo un attento screening valutativo e si sono svolti annualmente aggiornamenti, tenuti dai maggiori esponenti del settore e formatori nazionali ed internazionali.

Il gruppo fotografi dell'Associazione Italiana Fotografi di Bambini, A.I.F.B.
Card fotografo professionista di bambini, Roma. Roberta Garofalo

Ho lasciato A.I.F.B. nel 2020, non riuscendo più a conciliare totalmente la mia attività professionale privata con gli impegni associativi.

Di A.I.F.B. resta nel profondo del mio cuore il ricordo di un’esperienza importante e meravigliosa, sia umana che professionale, attraverso la quale ho avuto la possibilità di conoscere tanti colleghi sia italiani che stranieri e di partecipare, come docente e relatore, ai più importanti convegni del mio settore specialistico.

Pur non facendone più parte (per scelta personale) continuo ad impegnarmi con le mie famiglie e con i miei bambini, con grande serietà e responsabilità, per offrire piena garanzia a tutti i miei clienti, nel pieno rispetto della normativa italiana e degli standard di sicurezza consigliati.

Fotografare i momenti più importanti della vostra vita è un mio privilegio, da onorare con grande cura ed attenzione, garbo e  preparazione, competenza, professionalità e trasparenza.
Perchè la sensibilità artistica, da sola, non è sufficiente. 

RITRATTI CONTEMPORANEI

Studio: via dei Sabelli 219 00185 Roma (San Lorenzo)
Sede legale: Piazza Verbano 22 00199 Roma (Parioli - Nomentano)
Tel.335 596 1493
Email: [email protected]
P.I, 10986971009
© COPYRIGHT 2019 ROBERTA GAROFALO
Web engineering - Officina del Web

Privacy Policy