Appena terminano le scuole e si comincia ad assaporare l’estate, ecco il preciso momento che da il via alle mie fotografie d’estate: sulla spiaggia, nei parchi, in campagna, ovunque… purché all’aperto.

Tutto rende diverse le sessioni in questo preciso momento dell’anno, permettendomi di uscire dalla routine invernale dello studio.
La prima sessione si è svolta il giorno stesso del mio arrivo in Toscana ed è stata una sessione maternità in pieno stile “follia estiva”.

Book fotografico di gravidanza in spiaggia. Roberta Garofalo, Fotografo professionista di Maternità, Neonati, Bambini e Famiglie, Roma

Chi segue questo blog sa che la stagione degli “svolazzamenti” era già iniziata in primavera: poteva forse non prolungarsi fino all’estate? Impossibile.

E così quest’anno son partita non solo con tutta l’attrezzatura ma anche con una borsa in più: i miei vestitini pre-maman svolazzanti, in tutti i colori. Giuro che smetterò presto (anche perché, ormai, se ne vedono anche troppi in giro per questo tipo di shooting) ma questa volta l’occasione era davvero speciale.

Ritratti Fotografici in Gravidanza in spiaggia. Roberta Garofalo, Fotografo professionista di Maternità, Neonati, Bambini e Famiglie, Roma

Ho avuto il privilegio di conoscere e fotografare questa mamma fin dalla sua prima gravidanza.
Aspettava una bambina ed arrivò in studio con il suo simpaticissimo marito:  molto emozionati ed innamorati, credo siano stati uno dei miei primi ritratti di “coppia in attesa”.
Perchè ad un certo punto della mia attività, decisi di includere anche i rispettivi compagni nelle sessioni maternità e credo proprio siano stati tra i primi di questa nuova fase.
Qualche mese dopo ho fotografato anche la loro primogenita, aveva 16 giorni, era bellissima, molto scura di capelli ed ha dormito tutto il tempo della sessione: sono dettagli che non si dimenticano.

Fotografa di Bambini a Roma - Mamma con bambina in spiaggia. Roberta Garofalo, Fotografo professionista di Maternità, Neonati, Bambini e Famiglie, Roma

Quando quest’inverno mi hanno dato la notizia del secondo bebè in arrivo, mi sono davvero emozionata.
Ricordo il preciso istante di quella rivelazione: stavo consegnando da giorni i prodotti ordinati in seguito alle sessioni di Natale. La consegna si svolgeva a singhiozzi per lo sciopero prolungato dei TIR.
C’erano anche i loro calendari insieme ad altri regali fotografici per i nonni di tutti i miei bambini.

La piccola, ormai, era cresciuta abbastanza dopo la sessione newborn e le avevo scattato nuove immagini, pre-natalizie.
E proprio mentre consegnavo i loro pacchetti, la mamma mi disse con molta tranquillità:
“Roby, ti do una notizia in anteprima: mi raccomando, verso giugno-luglio tienimi in stand by una sessione maternity… ho appena ritirato tutte le analisi”.

Fotografie di Maternità a Roma - Ritratto al mare. Roberta Garofalo, Fotografo professionista di Maternità, Neonati, Bambini e Famiglie, Roma

Rimasi senza parole. Perchè questa è la magia del mio lavoro: vedere crescere una famiglia, essere testimoni della trasformazione di un nucleo familiare e fermarne con immagini la sua rapida evoluzione.
Dovrei esserci abituata ormai. Eppure non smetto mai di emozionarmi, tutte le volte. E mentre il mondo intorno a noi si autodistrugge in conflitti, ingiustizie e sorprusi di ogni genere, noi fotografi di famiglia possiamo ancora sognare e far sognare, ma soprattutto possiamo lavorare su uno degli aspetti che da sempre e per sempre sono e saranno il punto saldo delle nostre mutevoli esistenze.
Perchè noi  lavoriamo con una materia prima unica al mondo: gli affetti.
Quelli veri, importanti e sani, che ti cambiano dentro e fuori. In meglio.

Fotografa di Famiglie a Roma - Famiglia in spiaggia

Capite bene che questa mamma meritava, per me, tutti i colori e gli svolazzamenti possibili e, poiché al suo primo maternity questi vestitini non li avevo ancora né pensati né realizzati, quando ho aperto la borsa di Mary Poppins che li conteneva in tutte le tonalità, ho visto i suoi occhi illuminarsi di gioia, perché significava giocare (e non solo scattare) e travestirsi, davanti a tutti, in spiaggia, in un pieno ed assolato pomeriggio di inizio luglio.

Ed è stato molto divertente, perchè i bagnanti ci guardavano allibiti, la piccola osservava la mamma che sembrava una principessa ed era tutta in estasi…insomma, alcune immagini della sessione le vedete qui e parlano da sole: di gioia, allegria, felicità e di un pizzico di follia, che dovrebbe sempre aleggiare sopra la creatività.

Studio Fotografico Specializzato in Maternità - Ritratto al mare

E’ stata, per me, una bellissima sessione.
Per tante….e tante…. e tante ragioni…che solo un fotografo di famiglia può comprendere.
E con lei è  iniziata la mia estate 2014, sia come fotografa….che come mamma!

Lascia un commento a questo post, se ti va. Lo leggerò con piacere.