Un servizio fotografico per il ritratto di famiglia è una sessione davvero speciale che mette sempre a dura prova un fotografo. Non sono ammessi errori perchè si tratta di un’ occasione particolare, grazie alla quale tutta la famiglia si riunisce.
Quando, davanti a me, ho un intero nucleo familiare mi pongo subito 3 obiettivi da raggiungere, a prescindere dall’età dei miei clienti e dei loro figli.  

servizio fotografico per famiglie

1) PROFESSIONALE

Il mio lavoro mi permette di entrare nella sfera dell’affettività. Ancor prima di preparare tutta l’attrezzatura, tocco con mano dei grandissimi amori. Sento il dovere di rappresentarli al meglio, con cura e garbo, rispetto e competenza, serietà e sensibilità artistica. Per questo motivo, documentare la crescita di un nucleo familiare è, per me e prima di tutto, un privilegio.  

Roberta Garofalo fotografa di mamme e figli

2) SOCIALE

Il mio lavoro ha anche una valenza sociale. Le nostre vite sono scandite da persone e momenti unici che vorremmo conservare per sempre. Attimi che non si fermano ma volano via. Questo passaggio di anime e di cuori, di piccoli e grandi momenti fatti di gioie ed emozioni, attraversa la nostra quotidianità.
Fotografarlo con arte significa fermarlo, creare un pezzo di storia personale che resta immutata per essere visualizzata nel tempo.

Roberta garofalo fotografa di ritratti

3) PSICOLOGICO 

Penso ad un bambino che diventa grande, con la possibilità di visualizzare ogni volta la sua crescita, collezionando ritratti suoi e della sua famiglia: quanto si sentirà amato quel bambino nel possedere tante immagini dei suoi affetti?

Penso a dei neo-genitori, usciti da 9 mesi di attesa ed una nascita, vissuti con una serie infinita di appuntamenti e medici. Arrivano nel mio studio e vedono il proprio bambino addormentato e posizionato per essere fotografato. In quel momento sembra quasi lo vedano per la prima volta, in tutta la sua bellezza. Quando lo raccolgo nelle loro mani per il primo ritratto di famiglia, è in quell’ istante preciso che realizzano di essere davvero una famiglia.
E si emozionano. Sempre.

Roberta Garofalo fotografa per papà e figli

Penso a quante coppie genitoriali, con figli grandi ormai, si sentono stanche e affaticate dai ritmi imposti dalla società, che li portano a vivere distrattamente, quasi opacizzando i propri affetti. Queste coppie, nel prenotare un ritratto di famiglia, mi chiedono implicitamente aiuto nel riconfermarsi, l’un l’altro, quell’ affetto per cui anni prima si sono attesi, desiderati e scelti. E quando vedono, in modo autentico, ciò che loro stessi hanno creato, si ri-scelgono, si ri-amano, e proseguono il cammino con più forza.
Perchè il mestiere di genitori non è per niente facile. 

Roberta Garofalo otografa di ritratti fotografici

PERCHE’ UN SERVIZIO FOTOGRAFICO DI RITRATTO DI FAMIGLIA E’ COSI’ SPECIALE?

Per tutte queste ragioni, il mio valore aggiunto è enorme: nel preciso momento in cui fotografo una famiglia, gli restituisco ciò che non è più ben visibile ai loro occhi.
E’ questo il vero significato di un ritratto di famiglia. E non esiste un’età migliore di un’altra per questo tipo di ritratto.

In questo servizio fotografico, per esempio,  ho interpretato tutto il nucleo familiare partendo dalle diverse personalità dei singoli  componenti, per poi focalizzare la coppia prima di riunirla in ciò che hanno creato: la loro famiglia. 

Roberta Garofalo fotografa per signore

Perchè un ritratto di famiglia è un’esperienza intensa, è la rappresentazione visiva della dimensione affettiva che rimarrà ai figli per tutta la vita. Negli anni si caricherà di nuove emozioni e ricordi, si arricchirà di nuove sfumature e racconti. 

Per questo motivo il ritratto di famiglia è uno dei miei  servizi fotografici davvero, davvero speciali.

Se desideri ulteriori informazioni sui miei servizi fotografici riservati alle famiglie, clicca QUI e QUI

Se vuoi seguirmi su Instagram, mi trovi QUI