Uno dei momenti più intensi e magici del mio lavoro di fotografa è veder nascere e crescere una famiglia. Ancora prima di fotografare questi loro momenti irripetibili.
Quando vengo contattata dalle mamme in attesa per ricevere informazioni sul servizio fotografico, dopo aver spiegato loro come si svolge la sessione in gravidanza ed averle rassicurate sulla bellezza delle immagini (nonostante il loro timore di non essere in forma perfetta e tanto meno fotogeniche), arriva la fatidica domanda sulla doppia sessione che include anche il neonato:
“Prevede anche la possibilità di abbinare un secondo servizio fotografico quando nascerà il bambino? Ha offerte che includano entrambi”?
Ecco, in quel preciso momento io capisco che abbiamo fatto un passo oltre i soliti timori della silhouette appesantita, del make up, degli abiti da indossare per sentirsi bella, delle stampe o solo file jpeg ecc. Stiamo entrando nel senso profondo della trasformazione in genitori. E, di pari passo, nel significato psicologico e sociale dei miei servizi fotografici.
Perchè la doppia sessione?
Mettere al mondo un bambino ed iniziarlo alla vita non è solo un evento straordinario che merita di essere celebrato artisticamente per la coppia, ma è l’inizio di una storia a tre che dovrà essere raccontata ed ampliata di capitolo in capitolo, per tutta la vita. La doppia sessione, prima gravidanza e poi neonato, serve proprio a questo.
E’ da questa storia, prima a 3 e successivamente a 4, 5, 6 ecc. raccontata sempre con un amore pieno, che dipenderà la felicità di un figlio e dei fratelli o sorelle che arriveranno. Il senso profondo del mio lavoro non risiede solo nel risultato finale, che ovviamente renderò al massimo della mia professionalità, ma nel messaggio che le mie fotografie lasceranno ai bambini, nel tempo. Di fronte ad esse, ogni figlio potrà capire di essere stato amato e desiderato ancora prima di nascere. E questo senso di autentica accoglienza lo renderà forte e fiducioso.
I benefici di questo doppio servizio fotografico per il vostro bambino
Ogni volta, davanti all’amore racchiuso in un album fotografico di famiglia, potrà dire a se stesso:
“Questa era la mia mamma quando mi aspettava; questi erano i suoi occhi pieni d’amore; queste erano le mani di mamma e papà pronte a proteggermi; questi erano i loro occhi lucidi quando mi hanno tenuto in braccio per il nostro primo ritratto di famiglia; io sono figlio loro; i miei genitori mi amano da quel giorno e mi ameranno per sempre”.
La magia del mio lavoro è tutta racchiusa in questi pensieri, che scalderanno il cuore di un figlio a tutte le età. Perchè sono pensieri fondamentali per un sano sviluppo psichico del bambino e dell’adulto che sarà. E le basi di questi pensieri magici le gettiamo in 3 (mamma, papà ed io) proprio nella doppia sessione maternità e neonato, dove le emozioni riempiono l’aria e le lacrime di commozione scorrono a fiumi.
Sia per me che per voi.
Vi aspetto per realizzare insieme il vostro servizio fotografico!
Se vuoi approfondire le informazioni sul servizio fotografico gravidanza leggi QUI
Se vuoi approfondire le informazioni sul servizio fotografico neonato leggi QUI
Se vuoi seguire il mio lavoro, mi trovi su instagram QUI