Dopo averli fotografati per la prima volta durante la sessione neonato e dopo 6 mesi per la sessione bebè, la tappa successiva è il servizio fotografico per il  1°compleanno.  Sul set, davanti a se, avranno una bellissima torta, tutta da mangiare … o da distruggere! Queste sessioni smash cake sono molto divertenti e fondamentali per celebrare la vera “svolta” che segna il passaggio nell’età dell’infanzia.

I bambini, all’età di 1 anno non sono più bebè, sono pieni di curiosità e vanno in esplorazione tutto il giorno. Ciò che quotidianamente vedono, sentono, toccano è straordinariamente nuovo per loro: nuovi giocattoli con cui giocare, nuovo cibo da mangiare, nuovi ambienti da esplorare, nuove persone da incontrare. La sessione smash cake è perfetta per catturare tutta la loro curiosità e quelle espressioni di stupore e meraviglia che hanno sul set quando, davanti a loro, sorge improvvisamente una montagna di panna e zucchero. 

Servizio fotografico 1° compleanno

Spesso non hanno mai visto una torta, nè un allestimento fotografico. Colori e sapori sono una nuova esperienza.

Realizzo ad hoc un set colorato e molto invitante, nei colori della cameretta o degli abiti che indosserà. Per questo motivo mi coordinerò qualche giorno prima con la mamma, affinchè tutto sia perfetto per il suo arrivo: inizia subito la parte divertente appena metterà i piedini in studio. Mi guarderà e poi scruterà il set, e poi di nuovo lo sguardo sarà rivolto a me … per capire se potrà partire in quarta o restare ancora a studiare la nuova situazione che ha davanti. 

Io seguirò il suo ritmo, senza nessuna forzatura: aspetto che si ambienti con lo studio ed il set e poi tirerò fuori la torta.
Deve sembrare tutto un gioco.

Servizio fotografico 1° compleanno

COSA INCLUDE LA SESSIONE SMASH?

1.CREAZIONE DEL TEMA

Quando prenoterai una sessione smash con me, la prima cosa che faremo sarà capire insieme che tipo di set desideri. Hai già un tema in mente? Hai immagini di ispirazione salvate su Pinterest? Hai dei colori che ami particolarmente? Ci sono oggetti ai quali il tuo bambino è molto affezionato e che desideri portare in studio? Conoscere le tue preferenze mi permetterà di essere sulla tua stessa lunghezza d’onda, ancor  prima dello shooting.

2. ALLESTIMENTO E ABBIGLIAMENTO

Dopo aver concordato il tema penserò ai miei oggetti di scena che utilizzerò per dare vita al set e subito dopo agli outfit.

Decidere cosa indosserà il bambino  per un servizio fotografico smash cake, può essere complicato per una mamma. Nel mio studio la bambine hanno un guardaroba a loro completa disposizione, diviso per fasce di età. Per i maschietti preferisco scegliere tra i loro abiti personali. Spesso chiedo alla mamma di fotografarmi col telefonino i vari completini del suo guardaroba. E’ una sessione in cui ci si sporca molto, la scelta deve ricadere su pezzi facili da lavare. A volte i genitori optano per il look “solo pannolino”.

Servizio fotografico 1° compleanno

3.TORTA

La torta sarà realizzata da Rosaria Garzone Cakes, http://www.rosariagarzone.eu, la mia cake designer di fiducia, pluripremiata e molto conosciuta a Roma. Con lei collaboro da oltre 10 anni per tutti i miei eventi e sessioni fotografiche, incluse quelle natalizie. Le sue torte non sono solo bellissime ma anche (e soprattutto) buonissime. La ritirerò qualche ora prima della sessione e sarà una torta freschissima, appena sfornata! Durante la telefonata di consultazione discuteremo anche di allergie alimentari specifiche. Tutto dovrà svolgersi in totale sicurezza. Sarà una torta vera a metà: poggerà su una base di polistirolo completamente decorata che darà supporto al pan di spagna morbido posizionato nella parte superiore, rivestito di panna da “smash”!

CONSIGLI  E TRUCCHI PER UNA SESSIONE PERFETTA

  • NON DIMENTICHIAMO GLI ORARI PER LA PAPPA E PER I PISOLINI

Sono convinta che l’orario migliore sia a metà mattinata. Lo scopo del servizio fotografico 1° anno è quello di catturare la personalità del bambino, quindi desidero che sia ben riposato e pronto a divertirsi. Secondo la mia esperienza, al mattino sono più energici e vitali. Nel pomeriggio, con il calar della sera, spesso i bambini diventano più malinconici e sono oggettivamente più stanchi. E’ importante che io conosca bene gli orari dei suoi pasti e pisolini per accordarmi ai suoi ritmi.

Servizio fotografico 1° compleanno

  • LASCIAMOGLI UN PO’ DI FAME

Ovviamente non desidero che muoia di fame il giorno dello shooting, ma in questo tipo di sessioni se gli è rimasta poca fame, è molto probabile che si tufferà sulla torta in pochi secondi e con voracità. Se hanno appena avuto un pasto completo, potrebbero non essere interessati a mangiare la torta. Quindi snack e merendine arriveranno dopo.

VOLETE SAPERE COME VA A FINIRE LA SESSIONE SMASH CAKE, OGNI VOLTA?

Finisce sempre allo stesso modo: io e voi a finire quel che resta della torta … perchè è troppo buona!