Ogni anno, nelle prime due settimane di febbraio, celebro San Valentino con sessioni speciali di ritratto di coppia. Amo molto questi servizi fotografici per coppie innamorate, perchè non è scontato trovare l’amore nella propria vita e, una volta trovato, ancor meno scontato è riuscire a mantenerlo vivo per molto tempo, se non addirittura per sempre. Come tutte le cose importanti, richiede impegno, spirito di sacrificio e molta dedizione.  

Perchè è importante questa sessione per coppie innamorate?

L’amore un fiore delicato e sempre bisognoso di cure. Questa sessione fotografica prende la forma di una coccola, di un rinnovo di promesse e di attenzioni che due innamorati si concedono, l’uno all’altro. Per me, il segreto di ogni relazione, risiede nel testo e nella musica di una delle più belle canzoni d’amore che siano mai state scritte: 

Ti salverò da ogni malinconia
Perché sei un essere speciale 
Ed io avrò cura di te
Io sì, che avrò cura di te” 
(La cura, Franco Battiato) 

 

Non c’è nulla che resista al tempo senza ricevere le cure adeguate per esistere nel tempo.
E questa vita frenetica, per praticità, spesso lascia sorvolare sulle cose importanti. Io aiuto gli innamorati a fermarsi, per due ore, nel mio studio davanti ad un calice di vino bianco e piccoli spuntini. Con un sottofondo musicale che funge da “tappeto volante” e che li accompagna dall’inizio alla fine della sessione fotografica. 

L’esperienza

Quando spiego ad un cliente come lavoro, descrivo l‘esperienza che riceverà nel mio studio, prima ancora di ricevere bellissime fotografie.
Ogni professionista è unico, e l’esperienza che il mio cliente vivrà partirà da me ed apparterrà soltanto a lui, perchè si tratta di uno scambio emotivo reciproco.
Nel caso di un ritratto fotografico di coppia, questo scambio è amplificato per due.

Le emozioni per coppie innamorate

Ecco perchè questi servizi fotografici sono molto intensi, ma anche divertenti e vivaci come un primo appuntamento.
Senza pose imbarazzanti o sorrisi sdolcinati ma solo leggerezza, divertimento, risate e sguardi pieni d’amore.
Questo è ciò che chiedo per creare fotografie straordinarie di una relazione. 

Non creeremo fotografie da regalare ai genitori o a Instagram, ma opere d’arte da appendere in casa, sotto forma di pannelli o cornici. E tutte le volte che i miei innamorati passeranno davanti a quella parete, si ricorderanno della giornata speciale trascorsa nel mio studio, penseranno alla musica e alle parole che gli ho riservato … e ne usciranno sempre più forti nei loro sentimenti. Avendo davanti agli occhi la prova di ciò che sono, ciò li avvicinerà ogni giorno di più. 

Un ritratto fotografico ha già in se il dono di trasformare la vita, ma avere davanti agli occhi il proprio ritratto di coppia risveglia sensazioni, riaccende scintille ed aiuta a riconnettersi. 

Per questo motivo pianifico concettualmente ogni sessione, prevedendo sia piani astratti (sulle mani ad esempio) sia primissimi piani o mezzobusto.
Per me è come un viaggio artistico all’interno di una relazione d’amore e quello che succede durante la sessione rimane tra noi, perchè i miei innamorati possono ridere, scherzare ma anche commuoversi guardandosi negli occhi o piangere, perchè no? 

E quando vedo le loro emozioni sciogliersi in lacrime, significa che lo scopo spirituale del mio lavoro, per quella coppia di innamorati è stato raggiunto.E a fine sessione, sulla porta mentre vanno via, gli sguardi che mi regalano, i nostri abbracci intensi, le parole di gratitudine per come si sono sentiti accolti, per me hanno un valore enorme, che arriva ancora prima delle fotografie che gli consegnerò. 

Perchè, come l’amore, anche mettere a proprio agio una coppia e fotografarla bene … non è per niente scontato! 

Se siete interessati ai miei servizi fotografici per coppie innamorate, anche se San Valentino ha chiuso le porte, io posso riaprirle solo per voi!
Scrivete a info@robertagarofalo.com