Quando realizzate un book fotografico sulla spiaggia, spesso venite rapiti da una luce, una posizione o un’espressione particolare. Vi concentrate sul soggetto e non “vedete” tutti gli elementi di disturbo che ci sono tra il soggetto e voi o tra il soggetto e lo sfondo. E non vi accorgete neanche di tutti gli elementi laterali che distraggono da una percezione fotografica immediata. Questo è il secondo di una serie di tre post sulle beach session. Qui trovi il resto: servizi fotografici sulla spiaggia parte I, servizi fotografici sulla spiaggia parte III.
E quando ritirate le stampe, venite presi dallo sconforto!
Se non usate programmi di fotoritocco, a maggior ragione dovete porre attenzione allo sfondo. Questa regola vale sempre ma in spiaggia più che mai. Perché in una spiaggia regna di tutto: sederi, pance, lattine, erbacce, sassetti, ombrelloni, lettini, ciabatte, obesi,  rachitici …e chi piu’ ne ha più ne metta!
Questo è il motivo per cui, quando posso, mi “rifugio” nei salottini lounge degli stabilimenti (vedi “Beach Session parte I) a meno che non possa godere di una spiaggia libera e fuori stagione.

Foto di bambina con pareo bianco schermante

Foto di bambina in stabilimento balneare

Sulle ore piu’ indicate per una sessione fotografica en plein air  ho già scritto abbondantemente in un post precedente (vedi “Ritratti nel parco”) ma non sempre si sta in spiaggia proprio in quelle ore, e poi lo scatto quando capita….capita. Cosa si può fare allora?
Quanti parei si vendono per le spiagge? Tantissimi e di vari colori e  voi certo non pensate a comprarne uno tutto bianco, vero?
Beh, fermate il primo venditore ambulante che passa, fate uscire fuori da quelle pesantissime buste di plastica che i poveretti si trascinano, un pareo leggero di voile (naturale o sintetico che sia, di garza di lino o di cotone leggero) purché sia tutto bianco tinta unita e senza alcun disegno.
Si lo so che non è capodanno e non siete in Brasile, ma vi spiego subito perché: punto primo, per alleggerirgli il peso poveretto; punto secondo perché vi ritroverete un magnifico telo riflettente che toglierà tutte le ombre sul viso nei ritratti ravvicinati (meglio conosciuti come “close-up”).
E siccome i pannelli riflettenti ad un fotografo costano dagli 80 euro in su, invece di traccheggiare con il povero ambulante, agite in controtendenza: ringraziatelo per il risparmio e premiatelo regalandogli qualche soldo in più.

Foto di bambina sulla spiaggia

Foto di bambina sulla spiaggia

Questo magnifico pareo bianco potrete usarlo in moltissimi modi: con l’aiuto di altre 2 persone (i vicini di ombrellone vanno pazzi per fare da assistenti al fotografo) potrete tenerlo ben teso un metro sopra il bambino come se fosse un ombrellone rettangolare. Filtrerà i raggi del sole, li ammorbidirà e non farà vedere quelle bruttissime ombre sul viso (sotto il naso o sotto gli occhi). Se invece avete la sabbia scura, messo per terra o teso nel lato opposto al sole, alleggerirà il riflesso sul viso illuminandolo un po’.

Foto di bambino sulla sabbia

Se poi avete uno sfondo di ombrelloni, sedie sdraio, tavolinetti e bagnanti sdraiati e sudaticci, ma il bambino sta proprio carino carino in quella posa spontanea….fate così: papà con un guizzo gli va dietro e stende per bene il pareo  cosi’  mamma si ritrova di colpo un bel fondale bianco e i bagnanti, come per magia, sono spariti.
E vogliamo parlare del magnifico controluce che si ottiene se si mette il telo tra il sole ed il bambino? Finalmente le foto non vengono piu’ sottoesposte, il bambino non è piu’  la solita silhouette nera ma viene avvolto da una luce paradisiaca!!
Quanto vi ha chiesto per quel pareo bianco? 15 euro? Beh, fatemi un regalo…dategliene 30, va!

Foto di bambine al mare

Ultimo consiglio: se la linea dell’orizzonte è visibile, fate attenzione che sia sempre perfettamente parallela e dritta.
Nei ritratti davanti all’acqua,  si può mettere in rilievo il contrasto tra il bambino e la vastità del mare oppure  il gioco ed il divertimento nell’esplorare un’ambiente nuovo e vasto.
Davanti all’acqua c’è da sbizzarrirsi!

Lascia un commento a questo post se ti va, lo leggerò con piacere.

Foto di bambine sulla spiaggia