Quando arriva l’estate per un kids photographer cominciano le cosi’ dette “beach session”: nate lungo le coste degli Stati Uniti, si stanno diffondendo anche da noi: finalmente le mamme si prendono una pausa e ritrovano il tempo e la voglia di svagarsi sulla sabbia con i propri figli senza quel fardello di pensieri e doveri con il quale hanno fatto i conti per tutto l’inverno.  Questo è il primo di una serie di tre post sulle beach session. Qui trovi il resto: servizi fotografici sulla spiaggia parte II, servizi fotografici sulla spiaggia parte III.

Gli scenari cambiano e l‘aria estiva finalmente le rende libere. Spesso sono loro a portare i bimbi in vacanza per prime rispetto ai papà, che  invece restano in città a lavorare aspettando il periodo migliore per raggiungerli.

E quando arrivano le vacanze, desiderano fermare con delle belle immagini questo momento di grande magia, pausa ed intimità con i propri bambini; alcune lo fanno da sole (e si trasformano in vere mamme-fotografe) altre chiedono aiuto ad un professionista, perché il momento è “speciale” dopo il lungo inverno.

Foto di bambino in spiaggia

Ogni anno, a luglio, mi ripropongo anch’io un po’ di vacanza e piena di buone intenzioni consegno gli ultimi  lavori, chiudo lo studio e porto il mio piccolo squaletto  al mare, quello stesso mare dove andavo da piccola  e che lui fortunatamente adora.  Ed ogni anno mi riprometto di non portarmi il computer grande ma solo il portatile.
Ma puntualmente, mentre chiudo le valige, mi ricordo di due o tre cosette che potrei finire con calma e per benino (tra una serata e l’altra o  dopo cena quando  dorme) e quindi lo infilo nello scatolone e via…..porto al mare pure LUI, in fondo l’aria di mare fa bene a tutti!
E significa che……si lavora anche a luglio!

Foto di bambina che sorride in spiaggia

Quest’anno mi sono divertita a realizzare delle beach session molto “morbide” e luminose: ho girovagato in lungo e largo il mio amatissimo Argentario alla ricerca di nuove “location” ed ho scoperto, lungo la spiaggia della Giannella,  uno stabilimento balneare fotograficamente perfetto,  IL TRAMONTO BEACH.
Tutto bianco, in stile “New England”, con tanti salottini  avvolti in tende di garza di lino, dove ho atteso fino al tardo pomeriggio quella luce meravigliosa che avvolgesse i miei soggetti in una cappa di luce morbidissima.
L’aria “lounge” di questi nuovi stabilimenti balneari, che stanno sorgendo un po’ in tutte le nostre coste, li trasforma in veri e propri set scenografici.

Foto di donna in spiaggia

E mi sono scatenata!
Sia il proprietario che il suo staff, che ringrazio ancora una volta, sono  stati molto pazienti nel sopportare le mie invasioni pomeridiane.
Mi hanno lasciato girare per tutta la spiaggia,  guardando e ridendo ogni volta, mentre spostavo salottini, tendaggi, sedie e tavolini……..e poi,  a tramonto avvenuto,  tutto finiva con un bell’aperitivo “lounge”.
Ho considerato questa mamma ed i suoi bambini semplicemente perfetti per la “mia” location: la luce bianca e morbida, creata  avvolgendo intorno a loro (come una cappa) il tendaggio di voile, mi restituiva con estrema delicatezza la bellezza e l’espressività dei loro volti….oltre alla tenerezza di una donna particolarmente affascinante che finalmente, dopo un inverno faticoso, si ritrovava al mare con i propri bambini.

Lascia un commento a questo post se ti va, lo leggerò con piacere!

Foto di famiglia in spiaggia