ll giorno del matrimonio è sicuramente tra i più importanti nella vita di una coppia. Segna il momento preciso in cui la vita insieme si trasforma in qualcosa di più. E quando arriva quel giorno, spesso dopo mesi di faticose tappe organizzative, è necessario che la protagonista entri in una specie di “bolla” fatta di relax, leggerezza, affetto e attenzioni. Comprenderete come, durante un servizio fotografico di matrimonio, la parte che riguarda la preparazione della sposa sia molto importante.
Questo momento preciso, per la sposa è la parte della giornata che dà inizio a tutta la magia. Ed è una parte speciale del servizio fotografico di matrimonio, che non può mancare nell’album di nozze. Sono una fotografa ritrattista, adoro entrare in contatto profondo con le persone, interpretarne i sentimenti, visualizzare le loro emozioni.
Fotografare una sposa durante la sua preparazione mi permette di respirare tutta la sua felicità e trepidazione. E’ un momento molto intenso anche per me che, silenziosamente e discretamente, giro intorno a lei e a tutte le persone più intime con cui ha scelto di condividere l’attesa.
Sono ore divertenti e spontanee, ricche di atmosfera, di sorrisi scintillanti.
La sua preparazione mette anche in risalto gli ultimi dettagli prima dell’arrivo in chiesa: il trucco, l’acconciatura, l’abito, le scarpe, le damigelle, il bouquet … Sapere in anticipo dove si svolgerà tutto questo, mi permette di capire quanta luce naturale avrò a disposizione, perchè è con la luce che io creo immagini.
Questa bellissima sposa mi aveva rassicurato dicendo: “siamo all’ultimo piano, davanti ad una meravigliosa Roma antica. Ed era vero, eravamo sopra piazza della Bocca della Verità: un panorama unico al mondo, una vista su Roma da togliere il respiro per qualche secondo.
Quando arrivo trovo, come sempre, la sposa, la mamma e le damigelle in elegantissime vestaglie. E’ qui che inizia l’atmosfera della festa, è qui che la sposa inizia a raccontarmi la “sua” storia, permettendomi di entrare in punta di piedi nelle sue emozioni più autentiche.
In un servizio fotografico per la preparazione della sposa, il vestito bianco è l’ossessione di tutti i fotografi matrimonialisti: dove può essere appeso? Deve essere un posto che mostri la sua bellezza per intero,un posto che abbia la luce giusta per esaltarne anche i dettagli. Sono stata fortunata: era una bella giornata ed avevo un albero di ulivo proprio in terrazzo. Il simbolo della pace, la luce, una fresca e leggera brezza romana: questi gli elementi per fotografarlo.
Esiste qualcosa di più romantico di un bouquet da sposa? Non credo. Soprattutto quando il bouquet è realizzato dalle abilissime mani di MARIA LUISA ROCCHI FLOWERS, il negozio che preferisco a Roma: spesso mi fermo ad ammirare le sue vetrine finchè non ci sprofondo dentro, con il naso schiacciato come facevo da bambina, davanti al negozio di dolciumi sotto casa dei miei nonni.
A volte penso che in un’altra vita sono stata una fiorista, perchè perdo letteralmente la testa davanti ai fiori: bottoniere e coroncine per damigelle sono la mia passione e mi concedo sempre qualche minuto in più per scattare foto creative che riguardano tutti gli allestimenti floreali.
Vogliamo parlare delle damigelle? Loro sono la parte più frizzante della preparazione della sposa, soprattutto quando sono piccole fanciulle … ma anche figlia e nipote della sposa, come in questo caso. Non si può perdere tempo prezioso mentre si vestono: il disordine è inevitabile in un’intensa mattinata di nozze, ma quel giorno loro creavano un caos calmo … come le vere femmine!
Le lascio preparare comodamente. Adoro ritrarre le giovani fanciulle mentre muovono incerte i primi passi verso il microcosmo della femminilità: trucchi, profumi, acconciature … tutto gli è concesso oggi per diventare la cornice perfetta della sposa nel momento esatto in cui entra in chiesa: è un momento straordinario anche per le damigelle.
Ad un certo punto diventa particolarmente importante concentrarsi sulle foto chiave della sposa che viene truccata, pettinata e vestita. La sua preparazione deve dare risalto alle ultime ore emozionanti, rilassanti e divertenti prima del matrimonio.
Sono gli scatti più importanti della mattinata: quando i capelli sono stati acconciati, il trucco è terminato, il vestito e le scarpe sono finalmente indossati. E mentre tutti rimettono a posto gli strumenti di questa magia e si preparano ad uscire di corsa, per me iniziano gli ultimi minuti dello spettacolo.
Una volta pronta e rilassata, ho finalmente il tempo di dedicare alla sposa qualche ritratto vero, solo per lei. Con inquadrature anche un pò glamour, visto che capelli e trucco sono perfetti, il vestito e le scarpe elegantemente principeschi. E’ a questo punto che entra in scena anche il bouquet.
Gli ultimi scatti devono essere veloci e semplici, perché il tempo è spesso sforato e la voglia di andare in chiesa è tantissima.
Eppure saranno fotografie indimenticabili, che apriranno degnamente l’album fotografico di un giorno così importante.
A Roma. Verso l’infinito. E anche un pò oltre.