Quando un genitore affida ad un  professionista il compito di fotografare il proprio bambino,  gli attribuisce un ruolo speciale, importante e molto prezioso.
Il nostro dovere, come fotografi specialisti, è contraccambiare questa fiducia, offrendo tutta la nostra attenzione e professionalità.
Per me è un gran privilegio fotografare i vostri bambini.
Ed un gran divertimento!

Fotografia di bambino pensieroso. Roberta Garofalo photography, Fotografo professionista di Maternità, Neonati, Bambini e Famiglie, Roma

Come fotografare i bambini? Qualche giorno prima, inizio ad immaginare un set tutto per loro e, spesso, l’ispirazione finale arriva la sera prima di addormentarmi; posso telefonarvi il mattino dopo per scegliere gli outfit più adatti insieme a voi o attendere la luce giusta in una location particolare e suggestiva. Tutto questo lavoro è solo preparatorio allo shooting vero e proprio, ma non meno importante.

Fotografia ciliegio giapponese in fioritura. Roberta Garofalo photography, Fotografo professionista di Maternità, Neonati, Bambini e Famiglie, Roma

Dopo anni di esperienza, riesco ad immaginare cosa vi aspettate dalla vostra sessione, ciò che desiderate chiedermi ma anche ciò che sperate io intuisca da sola. Mi attengo scrupolosamente al risultato che devo realizzare per voi ma, sotto sotto, compio anche un lavoro opposto, per stupire sia voi che me stessa, per offrire qualcosa di inaspettato alla fine: un set particolare e stravolto all’ultimo minuto, una posa insolita, una valigia dall’ordine invertito dove ho “pescato” solo i vestiti veramente necessari, quelli che voi mamme non riuscite a contenere quando caricate i vostri trolley.
Questa, per me, è la vera sfida di ogni sessione: stravolgere tutto, senza accorgermene. Seguire il flusso di un’interpretazione.

Fotografia di bambina su pianoforte. Roberta Garofalo photography, Fotografo professionista di Maternità, Neonati, Bambini e Famiglie, Roma

Quando prenotate un servizio fotografico, sento dentro di me l’opportunità di regalarvi ciò che non torna più indietro. Come se fossimo insieme in uno stesso  teatro,  dove si recita un atto solo ed unico.
Una sola, irripetibile performance.
Noi fotografi possediamo la magia di fermare, attraverso la nostra capacità artistica, il tempo di una “visione”.
Se si tratta di bambini…. fermiamo il tempo di un cambiamento.
Se si tratta di una gravidanza…. fermiamo il tempo di una creazione.
Se si tratta di una famiglia…. fermiamo il tempo di un’evoluzione.
Quando vi ho davanti, in quel preciso momento, non sento solo il piacere ma anche il dovere di eseguire per voi un ritratto che, prima di ogni altra cosa, rispetti la necessità di fermare quel vostro preciso attimo.
Per poi restituirvelo, nuovamente. Per sempre.

Ritratto fotografico di neonato. Roberta Garofalo photography, Fotografo professionista di Maternità, Neonati, Bambini e Famiglie, Roma

Anche voi genitori siete molto concentrati sul continuo divenire dei vostri bambini e li fotografate il più possibile.
Cercate di imitare a casa le sessioni in cui mi avete visto al lavoro ed a forza di osservarmi, ho notato che alcuni di voi sono molto migliorati nelle inquadrature e nella tecnica. Sono felice quando mi mostrate un vostro scatto amatoriale chiedendomi un parere tecnico. O quando volete cambiare attrezzatura ed all’improvviso mi inviate l’sms del dubbio amletico proprio dentro il negozio o davanti al povero commesso.

Ritratto di bambino in piedi di Roberta Garofalo, Fotografo professionista di Maternità, Neonati, Bambini e Famiglie, Roma

Sono felice perché so che vi state “attrezzando”. Perché, tra una sessione e l’altra, a casa ci sarete solo voi a documentare la crescita dei vostri bambini e ne prendete consapevolezza.
Ma vorrei non dimenticaste che anche il loro mondo interiore, passa e va via: indaffarati a cogliere la luce, i colori, le pose, la tecnica, la situazione, dimenticate di fotografare i dettagli del loro piccolo mondo.
Ed è proprio quel mondo che è invisibile a noi fotografi: perchè è un mondo che prende vita soltanto nella vostra quotidianità.

Ritratto di bambina bionda di Roberta Garofalo, Fotografo professionista di Maternità, Neonati, Bambini e Famiglie, Roma

I bambini vivono amori e passioni, pure ed autentiche; hanno i loro giochi preferiti che vanno e tornano ciclicamente, fantasie e sogni che gli fanno compagnia, di giorno e di notte.
Hanno giochi che conservano e giochi che cambiano, cibi che divorano ed altri che nascondono per non dispiacervi, vestiti e scarpe che sono  “proprio no-no-no” senza saperne il perché.
Hanno manie ed ossessioni, proprio come noi grandi. Hanno quel qualcosa che li racconta nell’intimità della loro evoluzione e che va ricercato nelle nicchie segrete delle loro camerette.

Ritratto di orsacchiotto di Roberta Garofalo, Fotografo professionista di Maternità, Neonati, Bambini e Famiglie, Roma

Per riuscire a cogliere fotograficamente anche questo aspetto, io devo trovarmi catapultata in un  servizio fotografico a domicilio.
Ma tra un bel ritratto di vostro figlio ed un bel ritratto al suo orsacchiotto, voi giustamente scegliete il primo, abbandonando il secondo in mezzo ai provini. Perchè io…. lo fotografo l’orsacchiotto:  me lo chiede il bambino  stesso, appena arriva in studio. Quante volte sul set, dopo la prova luci ed il color checker, mi son voltata a scoprire uno strano soggetto seduto in mezzo al fondale…. E’ naturale per i vostri bambini prendere confidenza con me piano piano: “prima fammi vedere cosa fai con lui e poi decido se fargli compagnia….” è questo che pensano all’inizio. Ed alla fine, andare via senza far vivere la stessa esperienza all’amico del cuore gli sembra proprio brutto. E anche lì scatta la richiesta finale.
Diretta, semplice, chiara come sono i bambini: “fai l’ultima foto anche a lui?”

Ritratto di bambino con orsacchiotto di Roberta Garofalo, Fotografo professionista di Maternità, Neonati, Bambini e Famiglie, Roma

Quando uscite dal mio studio, provate a fotografare voi il loro mondo. Costruite dei piccoli set per ambientare i personaggi dei loro film preferiti, utilizzate le scenografie dei loro coloratissimi disegni. Fermate per sempre tutti quei riti intrisi di piccole manie, che danno tanta sicurezza nell’ affrontare e sconfiggere i piccoli nemici del quotidiano.
Quei nemici che compaiono sempre e solo quando mamma e papà non ci sono.
Da grande sorriderà, lo confronterà con le passioni dei suoi stessi figli, ne trarrà le sue conclusioni, ci rifletterà ma soprattutto amerà e ringrazierà mamma e papà per aver avuto un pensiero così intimo e speciale.

Fotografia di star wars di Roberta Garofalo, Fotografo professionista di Maternità, Neonati, Bambini e Famiglie, Roma

Ci sono degli spazi in cui un fotografo di bambini non può arrivare.
E quegli spazi spettano solo a voi.
Siete voi che dovete fermarli, per sempre.
Io….arrivo….dopo!